Le gare del weekend del 12-13 maggio

Secondo fine settimana di maggio sulle strade del Friuli Venezia Giulia con le gare della Federazione ciclistica italiana. E, per domenica 13 maggio, ve ne sono programmate un paio destinate ad esaltare il ricordo di altrettanti protagonisti di spicco del mondo regionale dello sport della bici.

Infatti, Corno di Rosazzo, di svolge le 45. “coppa Granzotto” con protagonisti gli Juniores. Si tratta corsa voluta, in memoria del fratello Diego, da Dino Granzotto il quale è scomparso alcune settimane fa pure lui dopo una vita dedicata al lavoro ed alla passione per il ciclismo. Di simile prova inizialmente se ne erano fatti carico la società Interbartolo e poi il velo club Valnatisone.  Nel 1976 Granzotto aveva costituito la Sezione ciclismo del Corno di Rosazzo, presieduta sino alla morte, la quale ha continuano a proporre la “coppa”. Adesso però lo fa il Gruppo sportivo Giro ciclistico Friuli Venezia Giulia lungo un circuito in zona (via alle 9.30) da replicare varie
volte per complessivi 106 chilometri attraversanti Spessa, Ipplis, Oleis, Dolegnano, San Andrat del Judrio, Ruttars, Quattroventi.

Invece il “gran premio Festa della mamma in Friuli” per Allievi porta inevitabilmente al ricordo di Mario Gregorone che l’ha allestito per tante fortunate edizioni. La imminente 34. la cura la Libertas Ceresetto Pratic con via (alle 10) da Manzano e – dopo essere passati da Percoto, Santo Stefano Udinese, Bicinicco, Castions di Strada, Mortegliano, Basiliano, Fagagna, Villalta e Moruzzo – arrivo a Martignacco: sono oltre 62 chilometri.

San Vito al Tagliamento attende invece le categorie femminili. Si tratta di  Esordienti e Allieve chiamate per il “gran premio Srufolone”: neonata competizione in circuito voluta da un omonimo agriturismo locale e organizzata dal Pedale Sanvitese. Circa 30 chilometri lungo le strade della zona da affrontare per le prime (partenza alle 14.30) e una sessantina per le altre (che cominciando alle 15.30).

Ulteriore momento su strada lo costituisce la 17. “Cicloturistica per Haiti”, manifestazione amatoriale non competitiva dagli sopi benefici, intendendo raccogliere fondi per sostenere ragazze bisognose dell’isola caraibica di Haiti. Da tempo risulta impegnato al riguardo Sante Chiarcosso con la sua società Help Haiti. Pedalata di 77 chilometri con base di partenza (8.30 sul ponte del Diavolo) e conclusione e Cividale del Friuli. Il percorso contempla lo sviluppo per Moimacco, Remanzacco, Torreano, Prepotto, Dolegna del Collio, Cormons, San Giovanni al Natisone, Manzano e Premariacco.
Per quanto riguarda le ruote grasse, sabato 12 maggio appuntamento al parco Valletta di Corno di Gorizia con la società Caprivesi per il “Trofeo Fondazione Cassa Risparmio” valido per lo “Junior bike Friuli Venezia Giulia 2018”. Di scena nel crosscountry maschi e femmine di Giovanissimi (ore 15.3) ed Esordienti e Allievi (alle 17.45). Domenica 13 maggio, infine, ad Aviano (località Colle San Giorgio-via Pedemontana occidentale) la società Acido Lattico organizza l’11. “Acid mtb race” (cominciando alle 9.30) ed il 5. “Junior acid mtc race” giovanile (ore 16), entrambi di crosscountry e su un percorso collinare completamente sterrato con fondo
misto carrareccia e single trak.