LE GARE DEL WEEKEND DEL 6-7-8 LUGLIO

Largo spazio alla promozione della passione verso lo sport della bici, nel fine settimana sulle strade del Friuli Venezia Giulia con il calendario della Federazione ciclistica italiana. Diverse, infatti, le occasioni
riservate ai Giovanissimi. Così cominciando da Ronchi dei Legionari dove, sabato 6 luglio, il Pedale Ronchese cura (dalle 17) il “trofeo Bcc di Staranzano e Villesse”: gara tipo pista nel circuito interno allo “stadio Lucca”.

Domenica 8 luglio si apre a Prata di Pordenone con il 16. “gran premio Amici sportivi di Prata” sempre per Giovanissimi (ore 9.30). Allestimento della società La Pujese. Nel pomeriggio (alle 15) l’attenzione si sposta sul primo “Junior bike 53.3” di mountain bike di cui si fa carico, a Fontanafredda, la omonima società organizzatrice. In concomitanza con i Giovanissimi, nella medesima circostanza (stesso orario di inizio) sono impegnati anche appartenenti alle categorie Esordienti ed Allievi.

Esordienti, ma quelli che si dedicano alla strada, attesi a Santo Stefano di Buia per una classica che li riguarda: il 44. “trofeo Sant’Ermacora”. Sono 34 chilometri per il primo anno di categoria e 41 per il secondo (via rispettivamente alle ore 9.30 e 10.45). Organizza la Bujese.

Circa gli Allievi risulta programmata la 10. edizione del “gran premio Canal del Ferro Valcanale”. La ripropone il Ciclo Assi Friuli, qualche settimana dopo la per lui riuscita novità costituita del “gran premio Sappada in Friuli”. Si tratta di corsa in linea del percorso di 79 chilometri i quali (via ore 10) vanno da Venzone verso Moggio Udinese, Chiusaforte, Dogna, Pontebba, Camporosso, Tarvisio, Cave del Predil con arrivo in salita a Sella Nevea.

Juniores invece di scena a Piancavallo nel 77. “trofeo Ottavio Bottecchia”, dovuto alla società di Pordenone intitolata anch’essa all’indimenticato campione di Colle Umberto vincitore di due Tour de France. Sono 91 chilometri (inizio ore 14.30) scaturiti da un circuito – da replicare parecchie volte – tracciato nella zona del centro turistico della Destra Tagliamento.

Non manca, infine, la settimanale opportunità per Cicloturisti e Ciclosportivi di sfogare la loro passione. Stavolta gliela offre il Velo club Villa Manin con la manifestazione non competitiva denominata “Pedalando fra le vigne”. Sua base Gonars (partenza alle 8.30) e sviluppo attraverso Lavariano, Risano, Percoto, Manzano, Spessa, Craoretto, Vencò, Brazzano, Cormons, Borgnano, Medea, Chiopris Viscone, Palmanova, Fauglis.