Settimana ciclistica in Friuli Venezia Giulia 30 luglio 4 agosto

Settimana ciclistica in Friuli Venezia Giulia ricca come poche altre, nella attuale stagione agonistica, di avvenimenti. Spiccano, al riguardo, due di carattere internazionale. Uno previsto da giovedì 2 a domenica 5 agosto fra Maniago e Montereale Valcellina dove va in scena la Road world championship: campionato mondiale per paraolimpici di ciclismo ed handbike. Ogni giorno sono programmate prove riguardanti le varie fasce in cui i paraolimpici vengono divisi. In lizza anche la nazionale italiana di cui fanno parte due friulani: Michele Pittacolo e Andrea Tarlao. La cerimonia di apertura si svolge in piazza Italia, a Maniago, mercoledì primo agosto (ore 17).
Invece da venerdì 3 a domenica 5 agosto viene disputato il primo “Giro del Nordest d’Italia” riservato agli Juniores e articolato su tre tappe. Esso vale come 6. “memorial Roberto Toffoletti”, 3. “Gran premio Danieli officine meccaniche” e 6. “trofeo Turismo 85 agenzia viaggi”. L’allestimento è del Team Danieli. Risultano iscritte 25 squadre con sei rappresentative nazionali (Austria, Algeria, Ungheria, Romania, Russia e Slovenia).
Prima tappa (3 agosto): cronometro a squadre di 25 chilometri con inizio (ore 16) e conclusione a Cividale del Friuli attraversando Moimacco, Ziracco, Grions, Campeglio, Torreano, Togliano, Rubignacco.
Seconda tappa  (4 agosto): Buttrio-Buttrio di 98 chilometri (via ore 14.30). Circuito di sette giri con altrettanti passaggi per la salita del “Castello di Buttrio”.
Terza tappa (5 agosto): Udine-Sauris di 94 chilometri (partenza alle 10.10 da piazza Primo Maggio) e sviluppo per Povoletto, Faedis, Nimis, Tarcento, Gemona, Trasaghis, Cavazzo, Villa Santina, Enemonzo e Ampezzo.
Venerdì 3 agosto largo agli specialisti delle mountain bike con “Artegna bike night” inserito nello challange “Castelli bike night”, il quale contempla quattro complessive prove (figurano anche quelle di Tolmezzo e Gemona, già disputate, e Udine che si correrà a settembre). Al via (ore 20) le categorie maschili e femminili Open, Elite Sport Master e Donne Master chiamati dagli appassionati organizzatori dello Sportway team.
Mountain bike protagoniste anche sabato 4 agosto nel “Easydown Vernasso”, ospitato nella omonima frazione di San Pietro al Natisone e curato dal Team
Granzon Remanzacco. Si tratta di competizione di crossocountry aperta alle categorie Giovanissimi, Esordienti ed Allievi maschili e femminili. Due manche
cronometrate in discesa (dalle ore 10).
Giovanissimi stradisti attesi, per parte loro, domenica 5 agosto dal secondo “trofeo città di Maniago” organizzato dal Roveredo in Piano (partenze dalla maniaghese via Tolmezzo iniziando alle 15) su un circuito asfaltato nell’ambito urbano.
Nella stessa giornata, sempre nella Destra Tagliamento, c’è il 23. “Giro della Provincia di Pordenone” della Ciclistica Valvasone per Donne Open. In tutto 80 chilometri che aprono (ore 14) nella zona industriale di San Vito al Tagliamento e proseguono con sei giri in circuito attorno Valvasone, dove è fissato il traguardo finale.
Di sicuro interesse il doppio appuntamento riservato – ancora domenica 5 agosto – agli Allievi di cui si fa carico il Bannia. Al mattino (ore 10) cronometro individuale di sei chilometri e mezzo a Cimpello di Fiume Veneto. Da dove nel pomeriggio (ore 16.15) scatta una corsa in linea di 52 chilometri e mezzo destinata a terminare a Clauzetto.
Interessante appuntamento per gli appassionati del MTB a San Pietro al Natisone. Và in scena, con l’organizzazione dell’ associazione Maglianera, la MATADOWN, gara con manche di qualificazione e due batterie su 12,5 KM avventurosi,tra salite discese, guadi e boschi, con scenario le pendici del Monte Matajur
Non manca, infine, il settimanale impegno per i Ciclosportivi e Cicloturisti. E, anche in questo caso, il Pordenonese la fa da padrone. Si tratta della 80. “coppa cavalier Luigi Maniago” valida inoltre come 29. “memorial Gianpaolo Muzzo” e 2. “memorial Dino Zanella”. La propone, nella mattinata del medesimo giorno festivo a Castions di Zoppola”, il gruppo Macelleria Fratelli  Vicenzutto. Da superare (via alle 8.30) 77 chilometri per Arzene, San Giorgio della Richinvelda, Spilimbergo, Lestans, Sequels, Meduno, Valeriano, Spilimbergo, Barbeano, San Martino al Tagliamento, Arzene, Castions di Zoppola.