LE GARE DEL WE 15-16 SETTEMBRE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Fine settimana ciclistico sulle strade del Friuli Venezia Giulia che – per sabato 15 settembre – riserva due appuntamenti. Uno indicato come parecchio spettacolare. A San Giovanni di Livenza risulta infatti programmato il Campionato Triveneto di cronometro a squadre. Organizza la Sacilese Euro 90 Punto 3. Impegnati, in formazioni composte da quattro elementi ciascuna, gli appartenenti alle categorie maschili e femminili Allievi e Juniores. Per tutti loro da percorrere, in circuito, complessivi 18 chilometri e mezzo (inizio della manifestazione alle 14.30).
Nello stesso pomeriggio si svolge il primo “Latisana junior cross” con protagonisti Giovanissimi (ore 15.30) ed Esordienti e Allievi assieme (alle 17): prova di crosscountry curata dal velo club Latisana. Suo teatro un percorso quasi completamente sterrato al Parco Gaspari sull’argine del fiume Tagliamento. Nel programma risulta inserito anche un raduno giovanile a carattere promozionale – per tesserati e non alla Federazione ciclistica italiana – riservato ai G0 (nati dal 2012 in poi).
Invece – domenica 16 settembre – prende la scena il paese di Ceresetto di Martignacco grazie a un trittico di gare allestite dalla locale Libertas, con base davanti alla vecchia sede della Pratic (azienda di recente impegnatasi a sostenere il ritrovato Giro internazionale del Friuli Venezia Giulia per Under 23 ed Elite, di cui la scorsa settimana è stata disputata la 54. edizione). Scenario costituito da un circuito il quale tocca Torreano, Alnicco, Brazzacco, Moruzzo e Martignacco da replicare a seconda della categoria di appartenenza. Aprono (alle 9.30) gli Esordienti al primo anno impegnati nel nono “trofeo Trasporti Ceccarelli” di 34 chilometri. Seguono (ore 10.30) gli Esordienti del secondo anno che affrontano invece i 45 chilometri del primo “trofeo Bcc Prima Cassa”. Chiudono (partenza alle 15) gli Allievi per il 19. “memoria Bruno Orioli”: in questo caso risulta in palio il titolo di campione provinciale 2018, da assegnare al termine dei previsti 79 chilometri.
La giornata festiva chiude a San Giovanni al Natisone dove il Pedale Manzanese si fa carico della quarta “Pedala del dono”, a carattere Ecologico aperta a tutti: sono 25 chilometri attraversando (partenza ore 10) le frazioni di Dolegnano, Villanova del Judrio, Medeuzza, Bolzano.