LE GARE DELL’ ULTIMO WE DI SETTEMBRE

Stagione ciclistica 2018 ormai all’epilogo. Ma il calendario redatto dal Federcomitato del Friuli Venezia Giulia prevede ancora alcuni ulteriori appuntamenti. E, un paio, sono costituiti da autentiche classiche. Infatti – sabato 29 settembre – viene disputata la 79. “coppa città di San Vito” con protagonisti Under 23 ed Elite e valida come campionato regionale della categoria. Organizza il Pedale Sanvitese. Sua base San Vito al Tagliamento con partenza da piazza del Popolo (ore 14) ed arrivo in via Capraio dopo 133 chilometri. Il percorso si svolge in zona toccando le località di Ponte Rosso, Santa Sabina, Cordovado, Morsano al Tagliamento, Bagnarola, Sesto al Reghena.
Nello stesso giorno va in scena il 4. “gran premio città di Fontanafredda” per Giovanissimi maschili e femminili. Si tratta di gara di MTB short track allestita dal Fontanafredda, con teatro un circuito sterrato ricavato all’interno del Bike Park (inizio alle 16).
Domenica 30 settembre, poi, a Colle di Pinzano al Tagliamento viene previsto il 5. “memorial Ruben Venuti” di crosscountry MTB. Impegnate tutte le categorie lungo sette chilometri quasi interamente sterrati, comprendenti anche saliscendi per un dislivello totale di 100 metri (via ore 10). Organizzazione Team Piero Bicya.
Amatori e cicloturisti attesi invece – sempre domenica – al campo sportivo di Visogliano  TS dal 4. “trofeo bar enoteca Why Not” del Ciclo club Trieste. Sono in totale 102 chilometri di pedalata non competitiva (cominciando alle 8.45) attraversanti Sistiana, strada Costiera, Trieste, Muggia, Aquilinia, San Dorligo della Valle, Domio, Padriciano, Prosecco, Aurisina, con ritorno al punto di partenza.
Gran finale – martedì 2 ottobre – con la 81. edizione della “coppa città di San Daniele” per Under 23 ed Elite. La società Sandanielesi, organizzatrice di questa classica di ogni fine annata agonistica, stavolta propone uno scenario diverso dal solito sempre partendo (alle 13.15) ed arrivo a San Daniele del Friuli. Infatti è stata tolta dal percorso la duplice arrampicata del Monte di Ragogna, spesso decisiva per il verdetto finale, tracciando un circuito non meno impegnativo per Rive d’Arcano, Raucicco, Arcano Inferiore e Superiore e centro urbano di San Daniele. Sono 16 mila 900 metri da replicare nove volte per un totale di 149 chilometri. Al termine,
assegnazione del titolo di campione provinciale di Udine.