LE GARE REGIONALI DEL 1° WEEKEND DI OTTOBRE

Scampoli di stagione agonistica su strada per il ciclismo del FriuliVenezia Giulia. Il calendario federale riserva una ulteriore coppia di appuntamenti, domenica 7 ottobre, entrambi interessanti e degni di attenzione. 

Infatti viene organizzata la 24. edizione del “trofeo Arteni-coppa Cis-gran premio Colli Morenici”. Sono complessivi 84 chilometri i quali iniziano (ore 10) presso il Cis-Tavagnacco, un trasferimento fino al Centro Commerciale Arteni (statale Udine-Tricesimo) per poi proseguire per Pagnacco, Colloredo di Monte Albano, Ara Grande, Felettano, Leonacco e Tavagnacco dove i concorrenti affrontano cinque giri conclusivi in circuito. Organizza il Ciclo Assi Friuli.

Nello stesso giorno (sempre alle 10) ha luogo il “gran premio Città di Cividale” della società Forum Iulii. Protagonisti gli Juniores lungo 126 chilometri di un circuito con base di partenza e arrivo nella Città ducale che attraversa Gagliano, Spessa, Ronchi Sant’Anna.

Intanto incombe la stagione del ciclocross, disciplina in cui il Friuli Venezia Giulia vanta una tradizione di assoluto livello. La testimoniano le prestazioni di specialisti come Antonio Maurino, Luigi Del Bianco, Claudio Vettorel, Marco Zontone, Alessandro Galassi, Stefano Toffoletti, Matteo Lostuzzo, Morena Baradel, Marino Bon, Franco Novelli, Maurizio Tabotta, Giovanna Del Gobbo, Maria Paola Turcutto, Mirto Canzian, Natale De Pieri, Massimo Marcon: tutti affermatisi ai massimi livelli nazionali. Ma soprattutto Daniele Pontoni, fuoriclasse per due volte conquistatore del titolo mondiale e altre 15 di quello tricolore, con l’aggiunta di due coppe del Mondo.

Rinnovare i fasti dell’indimenticato “trofeo ristorante Al Fogolar” di Brazzacco di Moruzzo (ideato nel 1977 e proseguito per alcuni decenni durante il periodo autunnale) intende adesso il neonato “trofeo Cicli Granzon”. Sono sette le prove presenti in questo calendario: Piani di Luzza (14 ottobre); Lignano Sabbiadoro (28 ottobre); Buia (primo novembre); Gorizia (9 dicembre); Nova Gorica (23 dicembre); Bibione (5 gennaio 2019); e conclusione  a Variano (20 gennaio 2018). Da ricordare che le gare di Piani di Luzza e Lignano Sabbiadoro valgono anche come rispettivamente seconda e terza tappa del 10. Giro d’Italia Ciclocross, il quale inizia a Senigallia (Ancona) domenica 7 ottobre. Successivamente prosegue con le tappe di Rangone (Modena), Gruno Nevano (Napoli), Ferentino (Frosinone) e Roma. Chiude il 6 gennaio 2019.