Premiazioni Provinciali di Pordenone

Come consuetudine, alla fine della stagione, è tempo sì di bilanci in previsione del futuro, ma anche di riconoscere i risultati ottenuti dandone merito ai protagonisti.
Come da tradizione il Comitato Provinciale di Pordenone ha voluto premiare gli atleti, direttori sportivi e organizzatori che si sono messi in luce durante la stagione, dando lustro al movimento provinciale e ottenendo ottimi risultati a livello nazionale e non solo.

La presidente Eliana Bastianel ha voluto quindi ringraziare le amministrazioni comunali, in primis quella di Pordenone per l’immancabile sostegno, la Regione, sempre vicina agli eventi più importanti, e anche tutte le società che, come espressamente ribadito, “fanno i salti mortali per organizzare le manifestazioni. Ogni anno infatti risulta sempre più difficile trovare gli sponsor che sostengono il ciclismo e soprattutto quello giovanile” ha continuato Bastianel “ringrazio quindi tutti gli sponsor privati che ci sono vicini e che credono nei nostri ragazzi”.

Ragazzi che anche quest’anno hanno dimostrato di poter competere con i più forti, non solo a livello nazionale, tra i premiati infatti spicca sicuramente il nome del campione italiano su strada categoria allievi Paties Montagner Eric (ASD GC Pasiano) e la campionessa italiana ciclocross Elis Simeoni (ASD Sacilese), ma anche europeo come Fontana Filippo (ASD GS Caneva Gottardo Giochi) che ha fatto parte della squadra vincitrice del Campionato Europeo MTB staffetta. Sono stati premiati anche gli atleti che si sono distinti ai vari campionati italiani come Serena Giorgia (3^ classificata su strada cat. Donne esordienti) e il quartetto su pista categoria allievi che ha ottenuto il 3 posto agli italiani di specialità (Olivo, Orlando, Damo, Cia e Moro).

Ed è proprio su quest’ultima disciplina della pista che Eliana Bastianel ha voluto esprimere un ringraziamento particolare a Silven Perusini, tecnico regionale che ha portato il quartetto a vincere l’italiano nel 2017 e ad ottenere un ottimo podio nel 2018, piazzamento che fa ben sperare per i prossimi anni in quanto la maggior parte dei ragazzi del quartetto è al primo anno di categoria. Insomma, quella di Pordenone è una provincia che non delude mai e che riserva ogni anno la scoperta di
qualche campione.

A coronare la stagione sono stati ricordati 2 eventi internazionali che hanno coinvolto la provincia di Pordenone. Sono saliti sul palco delle premiazioni i rappresentanti del Comune di Maniago che ha visto lo svolgersi del campionato del mondo di paraciclismo, e i rappresentati di Trivium per l’ottima organizzazione dei campionati europei MTB disputati a Spilimbergo. Grazie ai comuni, alla provincia e alla Regione, si sono potuti ammirare atleti di carattere internazionale.

L’appuntamento è per il 2019 con un’altra annata di grande ciclismo.