Comunicato n° 35 del 03 Ottobre 2022

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia,

si complimenta con

• OLIVO BRYAN (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 1° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • MILAN MATTEO (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 1° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • BURATTI NICOLO‘ (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 1° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • ANDREA DEBIASI (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 1° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • SKERL DANIEL (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 3° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • ANDREAUS MARCO (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 3° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • DE CASSAN DAVIDE (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 3° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;
  • SANDRI EDOARDO (ASD CYCLING TEAM FRIULI), Componente Squadra 3° Classificata Campionato Italiano Crono a Squadre, cat. Under 23;

—————————————————————————————————————

CALENDARIO GARE 2023

Le Società che intendono organizzare gare regionali nel corso della stagione 2023, devono chiederne l’inserimento in calendario mediante il nuovo sistema operativo utilizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto, collegandosi al seguente link

entro il prossimo 15 Ottobre al fine di consentirci la corretta formulazione e presentazione del calendario medesimo.

Oltre ad i consueti dati (società, luogo, referenti, classe, etc) siete pregati di indicare, oltre alla data principale, una data alternativa alla prima. Qualora la manifestazione non sia legata ad una data in particolare, vi preghiamo di indicare nella colonna “note” il periodo per voi più confacente (esempio: aprile-maggio). Ciò consente di razionalizzare le gare nell’interno arco stagionale e di collaborare con i calendari delle Regioni limitrofe, con l’intento di garantire un numero di atleti iscritti idoneo.

Si precisa inoltre che nei prossimi giorni, il sistema sarà aggiornato, in modo da poter avere visivamente un “ALLERT” in caso di concomitanze di gare

Operativamente si può accedere tramite il link sopra citato. Tutte le Società Affiliate nel 2022 sono già state inserite a portale, come lo storico delle gare organizzate dalle stesse, sarà necessario solo procedere con l’ACCESSO.

ACCEDERE al sistema

una ASD nuova basta solo che inserisca il suo codice (05…..) che nella schermata chiamo CODICE SOCIETÀ e ci sono 2 strade:

• se l’ASD è la prima volta che usa il sistema chiede al passaggio successivo di inserire (2 volte per evitare di scrivere in maniera sbagliata) una password.
  • se l’ASD si è già registrata si inserisce sempre il codice e poi nel secondo passaggio chiederà la password inserita la prima volta.

Se si è dimenticati la password è possibile cambiarla usando il recupero che si basa sul invio di una mail (la stessa mail usata per KSport) e da li si può cambiare.

Qualora si riscontrino delle difficoltà operative, la Segreteria del Comitato Regionale FVG è a disposizione per fornire l’aiuto necessario.

——————————————————————————————————————-

CORSO FORMAZIONE TA2 – TECNICO ALLENATORE CATEGORIE AGONISTICHE GIOVANILI

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a Tecnico Allenatore Categorie Agonistiche Giovanili (TA2) nei giorni 22 OTTOBRE – 13 NOVEMBRE

Il Corso di formazione TA2 è così strutturato:

• Nei giorni sabato 22, domenica 23, sabato 29 domenica 30 ottobre e sabato 05, domenica 06, sabato 12 novembre, si svolgeranno le lezioni teoriche in presenza. Le lezioni, salvo indicazioni diverse si svolgeranno in presenza.
  • Nei giorni sabato 12, domenica 13 si svolgeranno le attività pratiche sia in bicicletta che in palestra. Per partecipare sia alle lezioni pratiche in bicicletta che alle attività in palestra è necessario arrivare nella zona stabilita già vestiti adeguatamente per la pratica sportiva (compreso casco proprio ad uso esclusivamente personale), in quanto non sarà possibile utilizzare spogliatoi o spazi chiusi per cambiarsi. Durante le lezioni pratiche è obbligatorio:

avere i pedali “flat” (senza aggancio)

indossare abbigliamento ciclistico consono,

indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),

essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

Assenze consentite: 8 ore al modulo di base e 4 ore al modulo specifico. Nel programma sono indicate sia le lezioni relative al modulo specifico che quelle relative al modulo di base. Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

Per accedere agli esami finali di abilitazione che sono previsti tra i 3 ed i 6 mesi  dalla conclusione del corso, l’aspirante, oltre ad aver regolarmente frequentato il corso, dovrà svolgere un tirocinio di 30 ore. L’esame finale di abilitazione prevede lo svolgimento di due questionari di valutazione a risposta multipla (possono essere somministrati anche l’ultimo giorno del corso), la presentazione di un elaborato scritto, lo svolgimento sia di una prova scritta che di un colloquio orale.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

1. diploma di scuola media inferiore;

2. possesso della tessera da Maestro Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2) per la copertura assicurativa;

3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;

4. certificato medico per attività sportiva non agonistica, redatto secondo le modalità indicate nel DM del 23 aprile 2013 ed utilizzando il modello C che si rimette qui sotto in allegato.

5. versamento della relativa quota di iscrizione.

Essendo un corso che si svolge in parte in modalità ONLINE gli iscritti dovranno essere muniti di pc con collegamento internet e webcam attiva durante le lezioni.

COSTI DEL CORSO

La quota del corso è di € 290,00.

La quota per la partecipazione all’esame finale di abilitazione, previa ammissione da parte dell’organizzatore, è di € 10,00.

Nel caso in cui non fosse possibile procedere con il tesseramento come TI2 come richiesto nei requisiti sopraelencati (ad esempio per incompatibilità con altre tessere) è possibile attivare l’assicurazione per la durata del corso versando una quota di € 14,00. Il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato al Comitato Regionale  Friuli Venezia Giulia organizzatore del corso – Banca: B.N.L. – IBAN: IT 43 V 01005 12300 000000012813, specificando il nome del corsista e la località del corso. La copia di tale versamento dovrà essere inviata a friuli@federciclismo.it

Per l’iscrizione al corso è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica friuli@federciclismo.it entro il 09 ottobre la seguente documentazione:

• Scheda di iscrizione (scaricabile da www.federciclismo.it – Formazione –Scuola Tecnici – Area Download)
  • Copia del bonifico: il versamento andrà effettuato sul c/c bancario intestato a Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia. – IBAN: IT43V0100512300000000012813, specificando il nome del corsista e la località del corso.
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica, redatto secondo le modalità indicate nel DM del 23 aprile 2013 ed utilizzando il modello C che si rimette qui sotto in allegato.

Il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i Formatori della FCI lo sconto è pari al 20%.

Gli Atleti delle categorie internazionali (junior, under 23, élite sc e professionisti e rispettive categorie femminili) in attività, o che abbiano cessato l’attività negli ultimi 3 anni, tesserati con la Federazione Ciclistica Italiana e che non abbiano a proprio carico squalifiche in corso potranno frequentare il corso di formazione TA2 nell’ambito del Progetto Formativo dedicato agli atleti usufruendo dello sconto del 50% sulla quota prevista (€ 145 anziché € 290). Ovviamente dovranno già essere in possesso della qualifica TI2.

Gli Atleti che rientrano in questo speciale Progetto Formativo sono esonerati solo dal tirocinio. Dovranno invece frequentare le lezioni teoriche e pratiche previste dal corso, svolgere i 2 questionari di valutazione finali, svolgere la prova scritta, elaborare la tesina e sostenere il colloquio orale finale di abilitazione.

Per rientrare in questo progetto gli atleti interessati devono inviare richiesta a scuolatecnici@federciclismo.it

Ulteriori informazioni potranno essere qui consultate https://www.federciclismo.it/it/section/libretto-formativo/29cdf495-4f62-4274-8269-a82b75f72e8d/

Stefano Bandolin