Sara Casasola conquista la top ten al mondiale di Valkenburg

Cles (Tn) – 03-02-2018 – Oggi a Valkenburg era in programma l’appuntamento più atteso della stagione di ciclocross, il campionato del mondo. E nella competizione riservata alle under 23 Sara Casasola ha sfoderato dal cilindro una delle più belle prestazioni di sempre. La friulana di Majano è scattata dalle retrovie del gruppo, ma sin dalle fasi iniziali ha fatto capire che la gamba era quella dei giorni migliori, recuperando tante posizioni. La beniamina Trentino Cross è riuscita a dare del tu ad un tracciato duro, insidioso e massacrante, con salite e discese rese scivolose dal fango. Sara nei tratti da affrontare con la bici in spalla era tra le migliori, tanto che nel finale ha lottato per la conquista dalla top five, che le è stata negata per alcuni centimetri dall’olandese Fleur Nagengast. La ragazza allenata e preparata dal due volte campione del mondo Daniele Pontoni ha così messo in saccoccia un’ottima 6^ posizione, a 1’40” dalla britannica Evie Richards.
Sara Casasola, al primo anno tra le donne under 23, è stata nettamente la migliore delle azzurre. Francesca Baroni, Silvia Persico e Rebecca Gariboldi hanno chiuso rispettivamente in 11^, 13^ e 15^ posizione. 19^ Chiara Teocchi.

“Sono davvero contenta di come è andato il campionato del mondo – commenta Sara Casasola – Devo recriminarmi una brutta partenza però poi ho recuperato tante posizioni. C’erano tanti tratti da fare a piedi e questo mi è stato d’aiuto. E’ stata una gara durissima”.

Gara non positiva invece per Filippo Fontana. Il campione italiano della categoria juniores non ha potuto sfoderare la propria classe poiché ancora debilitato dall’influenza che lo ha colpito nelle settimane scorse. Il trevigiano ha comunque stretto i denti e ha concluso in 26^ posizione, la migliore degli azzurri, precedendo Federico Ceolin. Vittoria britannica anche in questo caso con Benn Tulett, che ha preceduto Tomas Kopechy della Repubblica Ceca e l’olandese Ryan Kamp.

 

Ufficio Stampa Trentino Cross