Cycling Team Friuli: Continental nel 2019?

La dirigenza bianco-nera pensa ad un altro passo avanti

Udine, 17 agosto 2018 – Con l’approvazione e pubblicazione delle norme 2019 c’è la concreta possibilità che il progetto del Cycling Team Friuli faccia un ulteriore passo avanti nella prossima stagione acquisendo la licenza UCI Continental.
“La pianificazione è sempre stata una delle nostre priorità, i risultati arrivano solo grazie al lavoro portato avanti dai nostri tecnici e da quegli atleti che condividono la mentalità del team” ha spiegato il responsabile della formazione bianco-nera, Eros Biasotto. “In questi anni abbiamo costruito una formazione ricca di talento che è cresciuta gradualmente dimostrando di essere in grado di imporsi anche in campo internazionale. Per questo motivo abbiamo il dovere di  pensare in grande per la prossima stagione valutando anche un eventuale passaggio nella categoria superiore la quale, ci consentirebbe di essere maggiormente competitivi negli appuntamenti più importanti del calendario internazionale Under 23 come il Giro d’Italia U23 e molte altre manifestazioni di questo rango”.
Pertanto il Cycling Team Friuli, sta concretamente valutando la possibilità per acquisire nel 2019 la licenza Uci Continental, status che assicurerebbe alla società bianco-nera la possibilità di prendere parte anche alle gare professionistiche.
“Ormai da anni prendiamo parte regolarmente a diverse prove dell’UCI Europa Tour scontrandoci continuamente con team continental e professional” ha spiegato il DS Renzo Boscolo. “Tutto ciò, ci ha consentito di studiare i team più organizzati d’Europa e di acquisire un prezioso bagaglio di esperienza. Attualmente la nostra è una squadra dilettantistica che svolge già una attività continental, per questo stiamo valutando concretamente il passaggio per ottenere anche il riconoscimento formale da parte dell’UCI, inoltre, la licenza Continental ci consentirebbe di ambire anche ad ottenere degli inviti per le gare professionistiche permettendo così ai nostri giovani talenti di mettersi alla prova anche in alcune prove del calendario della massima categoria”.
Naturalmente resta da valutare la necessità di implementare il budget, in quanto lo sforzo economico diventerà maggiore. Se il progetto dovesse avere sbocco, il Cycling Team Friuli ASD avrebbe una portata storica per l’intera Regione Friuli Venezia Giulia in quanto, a distanza di 50 anni dalla Cosatto Marsicano, riavrebbe una propria formazione al via nelle gare professionistiche.
Ufficio Stampa
Cycling Team Friuli