IMPORTANTI APPUNTAMENTI PER IL CICLISMO REGIONALE NEL SECONDO WEEKEND DI SETTEMBRE

Settimana ciclistica sulle strade regionali dominata dal Giro internazionale del Friuli Venezia Giulia per Under 23 ed Elite. Torna infatti, dopo due anni esistente di interruzione, la più vecchia corsa a tappe per simili categorie in Italia. Così grazie all’impegno della Libertas Ceresetto Pratic, sua nuova organizzatrice. Risultano iscritte 27 squadre da sei elementi ciascuna, quasi la metà straniere. Si tratta della 54. edizione che apre giovedì 6 settembre con 160 chilometri da Fagagna a Spilimbergo. Venerdì 7 settembre viene disputata la frazione forse decisiva per l’assegnazione della vittoria finale. E’ in programma quella da Feletto Umberto all’arrivo in salita del Monte Matajur: 153 chilometri. Conclusione sabato 8 settembre da Lignano Sabbiadoro a Gorizia: previsti tre successivi passaggi per San Floriano del Collio e complessivi 158 chilometri da percorrere. Una bella soddisfazione per il comitato regionale della Federciclismo, impegnatosi per sbloccare la complicata situazione organizzative andata materializzandosi. Essa minacciava di vedere sparire una competizione che costituisce ragione di vanto per l’intero movimento.
Circa le gare del week-end, si inizia venerdì 7 settembre a Villanova di Prata di Pordenone, sono di scena i Giovanissimi e esordenti ed allievi  nel primo “Gran premio Pro Loco Villanova” curato dalla Pujese: una tipo-pista-notturna lungo un  pianeggiante circuito urbano (via alle 18).
Sabato 8 a Campo Sacro di Prosecco presso Trieste, la società Bora Multisport propone lo “Young bike Trieste 2018”: gimcana di promozione giovanile per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni(inizio alle 15.30) a partecipazione gratuita.
In mattinata sempre Sabato 8  settembre (alle 9), la medesima società organizza la “Trieste green bike”: pedalata ecologica amatoriale aperta a tutti (che parte dalla triestina piazza Verdi) con posti di ristoro in cui obbligatoriamente registrare i passaggi individuali situati rispettivamente a Sistiana, Doberdò del Lago e Prosecco (dove in località Campo Sacro c’è l’arrivo definitivo).
Completa il programma di sabato 8  l’appuntamento a Casasola di Majano dove lo Jam’s Bike Buja cura l’11. “Trofeo Bimbi in bike-Junior cross 2018”: manifestazione per tutte le categorie giovanili di ciclocross dai (giovanissimi e esordienti ed allievi) le gare cominceranno  alle 15.30
Domenica 9 invece i giovanissimi saranno protagonisti per il nono “Trofeo CSCB” con base a Beano di Codroipo con l’allestimento della Libertas Gradisca: un circuito per le strade del paese che verrà ripetuto più volte (partenza ore 10).
Ancora domenica 9  un importante appuntamento per il cicloturismo-amatoriale è costituto dalla GRAN FONDO d’ EUROPA. Organizza l’ ASD BORA MULTISPRINT sempre nella località Campo Sacro a Prosecco. Partenza, per cicloamatori e cicloturisti alle 8.30 e percorso he raggiungerà il Carso Goriziano e le ondulate colline Goriziane con tratti cronometrati e a velocità controllata.
Da ricordare infine che – mercoledì 12 settembre – il velodromo di San Giovanni al Natisone ospita (dalle ore 17) la finale del “Master regionale della pista 2018”, del quale nelle settimane passate sono già state effettuate quattro preventive prove.