Le gare del prossimo Weekend 30 giugno – 1 luglio

Va in scena la 16. edizione del “Giro del Friuli Venezia Giulia” per Juniores. Si tratta di “creatura” del Fontanafredda, società che stavolta la propone nell’arco di due giornate con tre complessive tappe. La prima – sabato 30 giugno – prevede in mattinata una cronometro a squadre di undici chilometri e mezzo con partenza (ore 11.30) e conclusione (verso le 13) sempre a Vigonovo.
Nel pomeriggio, poi, sono programmati oltre 83 chilometri da San Martino di Campagna (via alle 17.30) e arrivo a Vigonovo di Fontanafredda dopo avere attraversato in circuito per due volte Aviano, Polcenigo, Caneva e Fontanafredda.
Domenica primo luglio i concorrenti affrontano infine – iniziando da Casut di Fontafredda (alle 11.30) – 116 chilometri e superati rispettivamente Sacile, Fontanafredda, Budoia, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Fanna, Frisanco, Pala Barzana, Andreis, Forcella Dint e Barcis terminano a Cimolais.
La medesima domenica lungo le strade del Friuli Venezia Giulia, con il calendario stagionale della Federazione ciclistica italiana, viene arricchita da altri appuntamenti agonistici.
Madrisio di Fagagna ospita il campionato ragionale Esordienti. Così con il 5. trofeo “Sot dal morar” curato dalla Libertas Ceresetto Pratic. Per quelli del primo anno (partenza alle 9.30) ci sono 39 chilometri, agli appartenenti al secondo anno di categoria ne vengono invece riservati 45 (via ore 11). Distanze che, per entrambe la prove, coinvolgono alcune belle località della zona collinare friulana.
A Roveredo in Piano c’è spazio per gli Allievi dato che la locale omonima società organizza il 27. “trofeo Gigi Effetto Moda” valido come 3. “gran premio Val de Croda”. Si tratta di 73 chilometri (partenza ore 14) scaturiti da un variegato percorso che si conclude in località Val de Croda di Dardago, nel Comune di Budoia.
Anche i Giovanissimi hanno la loro domenica in bici. Gliela offre il Velo Club Latisana – in casa gialloverde hanno sempre dedicato larga attenzione alla promozione ciclistica – allestendo l’8. “trofeo Bar Sport”. Ritrovo presso il “Bar Sport” della frazione di Latisanotta (prove per le diverse fasce della categoria dalle 9.30 alle 12 con al termine “pasta party” per tutti).
Infine gli Amatori Cicloturisti con il loro settimanale impegno che, stavolta, risulta a San Giovanni al Natisone. La manifestazione è denominata “Be bike fest” e l’ha ideata la locale società Be A bike friend”. Essa misura complessivi 77 chilometri (partenza ore 8) interessanti Remanzacco, Savorgnano al Torre, Nimis, Buttrio, Manzano, San Giovanni Natisone. Per chi vuole cisono ulteriori pedalate (nel complesso diventano 119 chilometri) della versione “gran fondo” della corsa per raggiungere Corno di Rosazzo, Craoretto, Vencò e sempre finale a San Giovanni (presso il velodromo).