Comunicato Regionale n° 35 del 27/09/2017

CALENDARIO REGIONALE 2018
Al fine di predisporre il calendario regionale 2018, si chiede alle Società di inviare entro il 20 ottobre l’elenco delle manifestazioni organizzate. L’invio delle manifestazioni deve avvenire compilando l’apposito file Excel scaricabile dal sito regionale all’indirizzo:
https://www.fcifriuli.com/download/moduli-per-le-società.html?download=428:modulo-inserimento-gare-calendario-2018.
Nel modulo vanno indicate le informazioni relative a Settore, Tipo Gara, Tipo Calendario e Classe. I valori possibili sono riportati nel file Excel scaricabile dal sito regionale all’indirizzo:
https://www.fcifriuli.com/download/moduli-per-le-società.html?download=429:elenco-settori-tipo-gara-tipo-calendario-classe.
Alle società che hanno organizzato gare nel 2017 è stata inviata una email contenente il file precompilato con le gare 2017 da aggiornare. Le società che non avessero ricevuto il file sono pregate di inviare un’email al Comitato Regionale. Per qualsiasi informazione si prega di contattare il Vicepresidente Francesco Seriani inviando una mail al Comitato Regionale.

DELIBERA NAZIONALE SUI COLLABORATORI DELLE ASD
Il Comitato Regionale Friuli V.G. invita le società regionali a leggere il comunicato n. 19 della Segreteria Regionale in merito alle indicazioni del Ministero del Lavoro e dell’INPS sulle collaborazioni alle Associazioni Sportive Dilettantistiche, che definisce i compiti che tali collaborazioni possono effettuare. Si invitano le associazioni regionali a segnalare eventuali nuovi ruoli da proporre al CF per integrare l’elenco.

MASTER DELLE PISTE 2017
Si comunica alle società interessate che sul sito regionale, sezione Download/Master delle Piste è possibile scaricare la classifica finale del Master delle Piste 2017. Il link diretto è il seguente: https://www.fcifriuli.com/download/master-delle-piste.html.

JUNIOR CROSS 2017
Si comunica alle società interessate che sul sito regionale, sezione Download/Classifiche è possibile scaricare la classifica del trofeo Junior Cross 2017 aggiornata alla gara di Gorizia . Il link diretto è il seguente: https://www.fcifriuli.com/download/classifiche.html.

CALENDARIO 2018/2019 UCI CICLOCROSS
Si comunica che il Settore Nazionale Fuoristrada ha emesso apposito comunicato destinato alle società che intendono iscrivere una gara nel calendario UCI 2018/2019 di Coppa del Mondo CX. Nel comunicato è specificato che le società interessate devono far richiesta alla Segreteria del Settore Fuoristrada, Via G.B. Piranesi, 46 – 20137 Milano – Tel. 02.6701464 – Fax. 02.6705364 e-mail fuoristrada@federciclismo.it, dove è possibile reperire tutta la relativa documentazione e per conoscenza ai CC. RR. di competenza che devono esprimere un parere. Il termine ultimo per la presentazione alla Struttura Tecnica Federale delle richieste è fissato per il 24 novembre 2017.

CALENDARIO 2018/2019 UCI CICLOCROSS
Si comunica che il Settore Nazionale Paralimpico ha emesso apposito comunicato destinato alle società che intendono iscrivere una gara nel calendario Nazionale Paralimpico. Nel comunicato sono specificate le modalità di presentazione delle richieste, che devono essere inviate entro il 30 novembre 2017 alla Segreteria Nazionale Paralimpica.

PROGETTO NAZIONALE PROMOZIONE SCOLASTICA
Come da email pervenuta in Comitato Regionale, si comunica che la Federazione Ciclistica Italiana è ufficialmente inserita nel portale del MIUR www.edustrada.it con un proprio progetto nazionale denominato “la sicurezza in bicicletta” (http://www.edustrada.it/progetto/la-sicurezza-in-bicicletta/). In questo modo il nostro progetto è accreditato tra le iniziative riconosciute dal MIUR che gli Istituti Scolastici possono inserire nel proprio Piano di Offerta Formativa (POF) per l’anno scolastico 2017/2018 (la scadenza per l’adesione al progetto dovrebbe essere prevista il 31 ottobre 2017). Le società giovanili che intendono attivare un rapporto di collaborazione con gli istituti scolastici del proprio territorio, quindi, hanno un accesso facilitato.
Questi i passaggi consigliati:
• Fissare un incontro con il Dirigente Scolastico o, in alternativa, con il docente referente dell’Educazione Stradale dell’Istituto Scolastico nel quale si intende realizzare il progetto, invitandoli a registrare l’Istituto al portale del MIUR (http://www.edustrada.it/register/).
• Dopo aver effettuato la registrazione, si potrà entrare nel portale, inserendo username o mail e password (http://www.edustrada.it/login/), e scegliere il progetto della Federazione Ciclistica Italiana.
• Concordare con l’Istituto Scolastico tempi e modi di attuazione del progetto.
• Comunicare al C.R. e per conoscenza al Settore Nazionale Giovanile il programma di attività stabilito con l’Istituto Scolastico.
• Inviare al C.R. e per conoscenza allo scrivente Settore foto, articoli e comunicazioni relative al progetto svolto in modo da pubblicarle nel sito Federale.
Il progetto è dedicato agli alunni delle scuole primarie (quarte e quinte classi) e degli Istituti di istruzione secondaria di I grado (prima e seconda classe delle scuole medie). Nel progetto è prevista anche la possibilità di organizzare, a livello territoriale (regionale o provinciale), corsi di aggiornamento per docenti degli Istituti interessati al progetto a cura del Comitato Regionale o Comitato Provinciale territorialmente competenti. Il progetto si articola in lezioni teorico/pratiche in aula e pratiche (attraverso l’utilizzo della bicicletta). Il progetto prevede anche un test di ingresso ed un test conclusivo per verificare l’efficacia degli interventi. Nei prossimi giorni verrà creato all’interno del sito federale un’area dedicata nella quale sarà possibile trovare i 3 format (4, 6 o 8 unità didattiche) da scegliere in base alle esigenze dell’Istituto ed alla disponibilità del personale tecnico della società che attuerà il progetto, nonché un programma “tipo” per gli eventuali corsi di aggiornamento per docenti degli Istituti Scolastici che si intendono organizzare sul territorio. Questi ultimi rappresentano una valida alternativa nella realizzazione del progetto a livello capillare, poiché vengono forniti ai docenti tutti gli strumenti per svolgere in maniera autonoma il progetto chiedendo un eventuale supporto, alle società del territorio, solo per l’organizzazione di eventi conclusivi.

Il Presidente
Stefano Bandolin

Lascia un commento