Secondo week-end ciclistico di giugno sulle strade del Friuli Venezia Giulia

Udine, 6 giugno 2018  – Secondo week-end ciclistico di giugno sulle strade del Friuli Venezia Giulia che si preannuncia lungo e fitto di appuntamenti. Li propone lo
stagionale calendario federale. Infatti, già venerdì 8 giugno, a Rivatte di Bannia saranno in scena i Giovanissimi (da G1 a G6).  La società Bannia organizza per loro il “memorial Gino Pin”: manifestazione a eliminazione con batterie, semifinali e finali lungo le vie della frazione in Comune di Fiume Veneto (inizio alle 18.30).
Sempre i Giovanissimi sono di scena sabato 9 giugno a Martignacco nel 7. “Gran Premio Dono e Salute” manifestazione della Libertas Ceresetto Pratic.
Si tratta (cominciando ore 16 zona polisportivo) di prova di abilità con ostacoli artificiali ed è prevista anche una gimkana e cronometro.
Gli appartenenti alla medesima categoria hanno una ulteriore opportunità di mettersi in mostra domenica 10 giugno. Stavolta con il 19. “gran premio Città di San Daniele” su strada curato dalla Sandanielesi (alle 9.30).
Diverse altre occasioni, nella medesima giornata festiva, per gli appassionati dello sport della bici. Ad esempio, a San Nicolò di Manzano, va in scena la 20. edizione del “trofeo San Nicolò” del Pedale Manzanese. Protagonisti gli esordienti del Primo e Secondo anno (per i quali la bandierina dello starter si abbassa rispettivamente alle 9.30 e alle 11). Sono 29 chilometri e mezzo per i primi e quasi 39 chilometri gli altri, scaturiti da un ondulato circuito in zona. Assegnazione delle maglie di Campione Provinciale Udine.
Per quanto riguarda gli specialisti delle mountain bike, l’Unione Caprivesi li aspetta a Mossa (presso Centro civico) per il 4. “Alpin Young bike” e il 6. “Alpin Marathon bike”: valido per il Friuli Challange Mtb 2018”, entrambi di crosscountry. Percorsi sterrati del Carso goriziano lo scenario delle due gare (via alle 9 gli agonisti e 9.10 i giovani)
Ma non manca in settimanale spazio riservato a Cicloturisti e Ciclosportivi. Glielo ricava il Ciclismo Buttrio che si fa carico del “Raduno bici in Fiera”. Sono 80 chilometri con partenza (alle 8.30 da Villa Florio) e conclusione a Buttrio con sviluppo attraverso Moimacco, Ziracco, Faedis, Cividale, Scrutto, Carraria, Prepotto, Vencò, Dolegnano, San Giovanni al Natisone.
Da ricordare infine che, nel velodromo di San Giovanni al Natisone, mercoledì 13 giugno inizia il “Master regionale della pista 2018”. Esso apre con la prima prova in programma: in lizza Esordienti, Allievi, Juniores, Under 21 e Amatori sia maschili che femminili (impegnati dalle ore 17 e fino a sera inoltrata). Allestimento della società Tutti in Pista, la quale ha in gestione l’impianto comunale (in cui, a settembre, è fissata anche la finale del “Master”).
 CICLISTI IN PISTA A SAN GIOVANNI