Le gare del 23-24 giugno

Sabato 23 giugno tocca a Spilimbergo aprire il nuovo week-end ciclistico in Friuli Venezia Giulia. Il calendario federale propone, infatti, lo “Junior bike-Città del mosaico” di cross-country. Se ne fa carico la Polisportiva Trivium (cominciando alle ore 15). Con base in via degli Abeti si misureranno, in successione, gli appartenenti alle categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores.

Circa gli appuntamenti per domenica 24 giugno, sulla speciale pista di Rivignano tornano i patiti delle Bmx per la quarta prova del campionato Triveneto di questa disciplina. Nel precedente fine settimana, il medesimo impianto era stato teatro della seconda a terza prova di simile manifestazione. Stavolta organizza la società patavina Panther Boys, la quale ha chiesto ospitalità ai padroni di casa della 48Erre. In gara (dalle10.30): G1, G2, G3, G4, G5, G6, Esordienti, Allievi, Junior, Master 17-24, Elite, Master 25 e Cruiser Open 13 tutti sia maschili che femminili.

Dai contorni suggestivi, a Cimpello di Fiume Veneto, “memorial Federico Sacilotto” per Allievi ed Esordienti (i quali scattano rispettivamente alle ore 10 e 15.30): i primi devono superare 81 chilometri, gli altri 34. Il Gruppo Ciclistico Bannia ha ribattezzato la competizione “Strade del passato” poiché lungo il circuito tracciato figurano anche alcuni tratti sterrati. Proprio come nel ciclismo di una volta. Per i concorrenti garantita comunque l’assistenza del “cambio ruote”.

A Tolmezzo, infine, si svolge la “Carnia classic Fuji-Zoncolan” ideata per unire i due monti rispettivamente di Giappone e Carnia. Si tratta di gara a carattere amatoriale, allestita dalla società Carnia Bike. Tre i percorsi alternativi che i partecipanti (via per tutti alle 8.30) possono scegliere: Extreme (140 chilometri), Granfondo (118 chilometri) e Medio fondo (96 chilometri).