LE GARE CISCLISTICHE DEL 1° WEEKEND DI SETTEMBRE

Primo fine settimana di settembre che comincia nel giorno iniziale del nuovo mese, a Fiume Veneto dove il Bannia chiama i Giovanissimi per il “Memorial Gino Pin”. Questi ragazzi con età varianti da sette e dodici anni sono attesi da un circuito urbano pianeggiante di circa 400 metri, da replicare a seconda del livello di appartenenza. Nel programma figurano batterie eliminatorie, recuperi, semifinali e finali (cominciando dalle ore 15.30).
La stessa categoria, domenica 2 settembre, è di scena a San Giovanni di Livenza nel 9. “gran premio Festa dello sport-trofeo Balsamini” della Sacilese. Anche in questo caso si tratta di manifestazione in circuito (via alle 9.30).
La giornata festiva è caratterizzata, in particolare dalla “Trieste-Gorizia-Udine”: classica stagionale riservata agli Allievi di cui agli inizi ne fu promotore l’indimenticato Giordano Cottur.  Quest’anno viene disputata la 26. edizione per la organizzazione del Ciclo Assi Friuli.  Si preannuncia la partecipazione, fra gli altri, della nazionale dell’Austria nonché delle rappresentative di Stiria e Croazia con larga presenza anche dal Veneto. Partenza (ore 10) dalla piazza Unità d’Italia a Trieste (con il preambolo dell’omaggio al monumento dedicato ai Bersaglieri situato sul molo Audace) e quindi transiti da Doberdò del Lago, Gorizia, Cormons,
San Giovanni al Natisone, Manzano, Buttrio. Conclusione nell’udinese viale Leopardi. In tutto 80 chilometri.
Conclude gli appuntamenti domenicali la “Corsa per i nostri amici” che la società Chiarcosso-Help Haiti allestisce in ricordo di “Mauro Montanini, Nino Olivo e Aldo Zuliani che è stato professionista negli anni Cinquanta”. E’ “raduno Cicloturistico” di 73 chilometri che apre (alle 8.30) e chiude a Campoformido toccando le località di Martignacco, Fagagna, Moruzzo, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, Colloredo di Monte Albano, Majano, Buja, Treppo grande, Pagnacco, Pasian di Prato.
Da ricordare infine che, dal 30 agosto al 2 settembre, la rappresentativa Juniores del Friuli Venezia Giulia risulta impegnata nel 43. Giro internazionale  della Lunigiana. La compongono Jonathan Milan e Davide Bessega (Sacilese), Marco Frigo (Danielii), Christian Bonanni (Rinascita Ormelle), Nicolò
Di Bernardo (Caneva) e Carlo Francesco Favretto (Pordenone). Come riserve figurano Samuele De Marco (Sacilese) e Alberto Disiot (Danieli). Responsabile della trasferta in Toscana è Angelo Ciccone (tecnico regionale Juniores)). Lo affiancano Luigi Innocente (meccanico) e Alessio Mattiussi (massaggiatore).