Domenica magica per la DP66

Successi al Giro d’Italia Cross per Sara Casasola (Donne Open) e Davide Toneatti (Juniores)

“Il viaggio a Ferentino è stato lungo ma ne è valsa la pena -attacca Daniele Pontoni direttore tecnico DP66 -. Sapevamo di avere dei ragazzi in grande forma e così è stato. Le vittorie di Davide Toneatti tra gli juniores e di Sara Casasola tra le donne open, e la conseguente leadership della friulana nel Giro d’Italia di Ciclocross, confermano l’ottimo momento che sta attraversando la DP66”.

Giro d’Italia di Ciclocross, Salvatoronda (Tv) e Casalecchio di Reno (Mo) erano i tre campi di gara sui quali si sono divisi i ragazzi diretti da Pontoni e Max D’Arsiè. Buoni pure i risultati del resto della compagine, sempre a Ferentino, con la sesta piazza di Daniel Cassol tra gli juniores, il quinto posto di Asia Zontone tra le donne junior. Il trevigiano Filippo Fontana invece si è dovuto accontentare della terza piazza, per la categoria open, piegato dal forcing di Cominelli e Folcarelli.

Sempre tra gli open, buon settimo posto di Matteo Vidoni mentre Alice Papo tra le allieve andava a cogliere la sesta piazza e Gaia Santin la quinta tra le esordienti. A Salvatoronda, sotto l’esperta guida di D’Arsie, coadiuvato anche da Paolo Leonardi, sponsor con la Paolo Leonardi Nuovi Investimenti, per la categoria G6, Bianca Perusin ha conquistato la seconda piazza del podio. Tra le donne open quarto posto per la volenterosa Elena Leonardi, e terza piazza per Alberto Cudicio tra gli under23 3 sesto assoluto negli open. Ultimo campo di gara quello di Casalecchio di Reno dove a correre tra gli junior c’era Kevin Pezzo Rosola che ha colto un ottimo secondo posto. Kevin, figlio d’arte, che ancora pecca un po’ di esperienza, (proviene dal mondo del basket), si è dovuto accontentare della seconda piazza in quanto, arrivato un po’ troppo veloce all’ultima curva, prima del rettilineo finale, ha avuto il problema dello sganciamento del pedale che gli ha fatto perdere velocità, istanti preziosi e il colpo di pedale giusto per tagliare per primo il traguardo. Comunque un secondo posto che completa un suo percorso di crescita personale.

Intanto sabato prossimo si correrà una prova di Coppa del Mondo a Tabor in Repubblica Ceca, e lo staff di Daniele Pontoni è in attesa di una eventuale convocazione in azzurro per qualche atleta del team. Nel frattempo tutte le forze saranno concentrate, domenica prossima, a Tezze sul Brenta (Vi), nel classico ciclocross di novembre.