Comunicato n°1 Commissione Giovanile FVG

REGOLAMENTO SETTORE GIOVANILE

(norme regionali integrative di quelle emanate dal Settore Giovanile Nazionale)

  • PERIODO DI ATTIVITA’

Le prove su strada e quelle di cross country, possono essere organizzate nel periodo compreso fra il primo fine settimana di Aprile e la seconda domenica di Ottobre. Tra una prova di resistenza e l’altra devono intercorrere un intervallo di 5 giorni.

Lunedi’ 10 Aprile 2023

 è consentita l’organizzazione di prove di resistenza.

Le prove in pista, tipo pista e sprint, limitatamente nel periodo compreso tra il primo fine settimana di Aprile e secondo di Ottobre, possono svolgersi in qualsiasi giorno della settimana.

Il numero limite di partecipazione a prove di resistenza è fissato a 28.

  • CALENDARIO

La commissione autorizzerà solo due prove di resistenza nello stesso fine settimana.

In fase di calendario saranno richieste certezze sulla fattibilità di ogni gara inserita.

Non si effettueranno inserimenti gara dopo i 40 giorni antecedenti la data dello svolgimento

  • CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE

Il controllo dei rapporti deve essere effettuato a tutti i partecipanti prima della partenza di ogni categoria. È’ possibile effettuare il controllo rapporti anche con la modalità del sorteggio. Sarà discrezione della giuria effettuare misurazioni oltre quelle estratte a sorte.

Se riscontrati casi di irregolarità, comportano sanzioni stabilite nel Regolamento Tecnico Giovanissimi.

  1. ASSEGNAZIONE MAGLIE CAMPIONATI REGIONALI

Per tutte le categorie dei giovanissimi non è prevista l’assegnazione di maglie individuali di Campioni Regionali.

  • TRASFERTE FUORI REGIONE

Confidando nel buon senso delle Società, le trasferte fuori regione sono libere. Per soli fini statistici le Società sono tenute a comunicare alla segreteria del comitato regionale la trasferta che andranno a fare.

  • PARTECIPAZIONE DI NON TESSERATI

In ogni manifestazione sarà data la possibilità di far partecipare oltre alle categorie da G1 a G6 anche i:

 non tesserati da 5 a 15 anni,

i tesserati delle categorie MPG (Mini Biker PG) dai 3 ai 6 anni,

i tesserati PG (Promozione Giovanile) dai 7 ai 15 anni,

i tesserati FISDIR ID e C21

Sarà facoltà di ogni singola Società decidere se creare una garetta per queste categorie o meno, prima della batteria di G1 o alla fine dopo i G6.

  1. ACCORPAMENTI E PROMISCUITA’ DELLE GARE MASCHI / FEMMINE

Per tutte le categorie è consentita l’attività in promiscuità. In queste occasioni le ragazze devono essere schierate qualche metro (circa 5 metri) davanti al gruppo dei maschi. Solo in caso di partecipazione di 9 (nove) o più ragazzine per categoria, sarà obbligatorio effettuare gare separate. Sono possibili accorpamenti tra le varie categorie femminili ma le classifiche dovranno essere comunque separate.

  • PREMIAZIONI

Sono vietati qualsiasi premi in denaro.

Dovranno essere previste premiazioni per ogni categoria ai primi 5 (cinque) classificati maschi e prime 3 (tre) classificate donne. I premi dovranno essere equiparati.

Nelle prove in pista o tipo pista dovranno essere previste premiazioni  per ogni categoria minimo ai primi 3 (tre) maschi e 1 (una) donna.

Se la classifica assoluta viene vinta da un ragazzina questa riceve l’unico premio come vincitrice, mentre i maschi seguiranno dal secondo in poi e le donne con il secondo e terzo premio.si consiglia alle società organizzatrici di preparare un piccolo premio o gadget per tutti i partecipanti.

I corridori premiati dovranno essere personalmente presenti alle premiazioni ed indossare la maglia della società di appartenenza.

Potrà inoltre essere previsto un premio alla Società con il maggior punteggio ottenuto nell’insieme delle categorie, conteggiando 5 (cinque) punti al primo di ogni batteria, 4 (quattro) al secondo e così via fino al quinto con 1 (un) punto. Si potrà altresì predisporre un premio alla società con il maggior numero di partecipanti alla manifestazione.

Nell’attività giovanissimi non sono ammessi reclami alla giuria contro l’ordine di arrivo o fatti accaduti in corsa.

  • ORARI SVOLGIMENTO GARE

Nei mesi Luglio e Agosto le manifestazioni devono svolgersi di massima la mattina e concludersi entro le ore 13.00.nel caso di svolgimento al pomeriggio o nella giornata di sabato le manifestazioni devono iniziare non prima delle ore 16.00. In relazione a particolari situazioni climatiche che si riscontrano sul territorio, la commissione giovanile ha la facoltà di stabilire fasce orarie diverse.

  1. ISCRIZIONI

Le iscrizioni alle gare vanno fatte tramite procedura informatica della FCI (Fattore K) entro le 48 ore prima della gara. La verifica della tessera dovrà essere fatta da un rappresentante della società entro mezz’ora dell’inizio della prima gara.

Per nessun motivo dovranno essere accettate iscrizioni fatte individualmente.

  1. ATLETI DOPPIATI

 In riferimento al regolamento tecnico attivita giovanissimi, ART. 16 ,sempre

a tutela dell’incolumità degli atleti partecipanti alla manifestazione, sarà a discrezione del Presidente di giuria in accordo con il responsabile della manifestazione e un componente della Commissione presente, stabilire condizioni per dare la possibilità ad ogni singolo atleta di terminare la prova anche se doppiato.

  • SANZIONI

Mancanze strutturali per garantire la sicurezza dello svolgimento della manifestazione, riscontrate da parte del Presidente di giuria e/o componente della Commissione Giovanile presente, comporta un’ammenda di euro 100,00.

  • MEETING REGIONALE DI SOCIETA’

Ad ogni stagione la Commissione Giovanile indicherà la Società prescelta per l’organizzazione del Meeting.

I regolamenti precisi saranno pubblicati nei comunicati regionali durante la stagione.

  • COMPITI DELLA COMMISSIONE GIOVANILE

I componenti della Commissione Giovanile presenti nelle varie manifestazioni delle categorie Giovanissimi hanno il mandato del Comitato Regionale di vigilare sull’attività del settore, in stretta collaborazione con le Società organizzatrici e con i commissari di gara il loro compito è quello di controllare sul rispetto dei regolamenti, promuovere e mettere in atto iniziative per garantire la massima sicurezza e ridurre l’esasperato agonismo. Particolare attenzione dovrà essere riservata in occasione di manifestazioni promozionali su percorsi impegnativi, al fine di ridurre l’impegno fisico dei giovani aspiranti atleti. Sarà compito della Commissione in accordo con la Società organizzatrice ed i Commissari di gara, assumere particolari decisioni su eventuali problematiche venutesi a creare.