Comunicato n.6/2023 del 19 Febbraio 2024

Con riferimento al comunicato n. 6 del Settore Strada avente oggetto “Tassa di iscrizione gare regionali” a firma del Presidente Commissione Strada – Pista nazionale che si riporta integralmente di seguito:


Con Delibera del Presidente n° 23 del 14 febbraio 2024, si comunica che viene data facoltà
agli organizzatori delle gare regionali del settore strada, di tutte le categorie/specialità, di
chiedere una tassa di iscrizione dell’importo massimo pari ad € 5 per atleta partente.
Gli organizzatori che chiederanno la tassa di iscrizione dovranno espressamente comunicarlo nel programma di gara e nella scheda della gara in ksport, indicando le relative modalità di pagamento.
Se non previsto nel programma gara, non sarà possibile chiedere nessuna tassa di iscrizione.


Si pubblica la nota pervenuta dalla Segreteria Generale a firma del Segretario Generale della Federazione Ciclistica Italiana dott. Gavino Marcello Tolu:


In merito alla Delibera presidenziale n. 23 del 14 febbraio e al seguente comunicato del settore strada del 15 febbraio, si chiarisce ulteriormente quanto segue:
•⁠ ⁠La deliberazione d’urgenza è stata resa necessaria vista l’immanente partenza della stagione 2024;
•⁠ ⁠La facoltà concessa agli organizzatori delle gare regionali è stata discussa
ampiamente con i presidenti dei comitati regionali e in Consiglio federale; la delibera presidenziale ricorda che prima della firma è stato sentito il Consiglio stesso;
•⁠ ⁠La facoltà introdotta nel settore strada armonizza quanto accade in altre discipline del ciclismo;
•⁠ ⁠La Federazione non riceve nessun beneficio economico dall’eventuale costo di iscrizione introdotto dal singolo organizzatore. Si tratta di una disposizione rivolta solo a favorire l’attività organizzativa.


COMMISSIONE GIOVANILE REGIONALE

Si ricorda che la Commissione Giovanile Regionale ha organizzato il consueto incontro rivolto alle Società del Settore per VENERDI’ 23 FEBBRAIO alle ore 20:30 a Flaibano (UD)

Il Presidente

Stefano Bandolin