Comunicato Regionale n° 06 del 12 Febbraio 2016

COMMISSIONE REGIONALE DIRETTORI di CORSA & SCORTE TECNICHE
Polizia Stradale e Federazione Ciclistica Italiana insieme per la tutela dei ciclisti e della sicurezza stradale
Si è tenuto il giorno 08/02/2016 a Codroipo (UD) il Corso di formazione e di aggiornamento per l’abilitazione alle scorte tecniche a gare ciclistiche, organizzato dalla Commissione Regionale Direttori di Corsa e Sicurezza della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la supervisione del Compartimento Polizia Stradale per il Friuli Venezia Giulia; 20 aspiranti hanno partecipato al corso di formazione di base per essere ammessi a sostenere l’esame per il conseguimento del relativo attestato abilitativo, mentre 15 hanno frequentato il corso propedeutico al rinnovo.
Le lezioni, secondo un programma concordato tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Federazione Ciclistica Italiana, sono state tenute da docenti del Centro Studi della Commissione Regionale Friuli Venezia Giulia Direttori di Corsa e Sicurezza e hanno visto, nella giornata di domenica, la presenza del Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Udine.
Il rappresentante della Polizia Stradale, nel corso del suo intervento formativo e di aggiornamento, ha inteso sottolineare l’ottima collaborazione, sia in sede nazionale che a livello regionale, tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Federazione, con molto positivi risultati sotto il profilo della sicurezza stradale, con particolare riguardo alle competizioni ciclistiche.
Tale risultato è la conseguenza di un processo comune di crescita professionale, consolidato nel 2011 con la sottoscrizione di un Protocollo di collaborazione tra la Polizia di Stato e la FCI, nella consapevolezza che gli uomini della Polizia siano veri e propri ‘angeli custodi’ per i ciclisti durante tutto l’anno, sia in occasione delle grandi corse ciclistiche che in tutte le altre manifestazioni organizzate dalla Federazione, e che una corretta forma di collaborazione sinergica è necessaria per coordinare e definire adeguate linee guida di azione in campo normativo per la prevenzione e la sensibilizzazione su tutti i temi relativi alla sicurezza stradale.

Con il Protocollo del 2011, inoltre la Federazione Ciclistica Italiana è diventa il referente tecnico unico in relazione all’attività formativa degli addetti impiegati nelle scorte tecniche delle gare, al rilascio del titolo abilitativo nonché a tutti gli altri aspetti di interesse in relazione a questa tematica, per la quale si avvale costantemente della supervisione della Polizia Stradale.

COMUNICATO della SEGRETERIA NAZIONALE SUL TEMA: Obbligo dei Defibrillatori
In considerazione delle espresse esigenze di chiarimenti su quanto in oggetto si segnala come al momento è confermato l’obbligo di possesso da parte di ogni società dilettantistica di defibrillatori semiautomatici. In tal senso il Ministero è intervenuto l’11 gennaio c.a. con un Decreto di semplice proroga di sei mesi, ove i 30 mesi previsti dal cosiddetto Decreto Balduzzi sono diventati 36.
A fronte di ciò si ribadisce, peraltro, come le criticità degli aspetti applicativi siano ben presente a tutti (Ministero e Coni compresi) e sino all’ultimo si continuerà a lavorare, da parte di tutti i soggetti interessati, con la FCI in prima fila, per una diversa interpretazione, che possa essere in linea con quella delle recente legge regionale della Toscana, nella quale viene ben specificato che l’obbligo è da intendersi esclusivamente relativamente alle strutture/impianti e non alle società.
Altre considerazioni non sono al momento producibili.

Bruno Battistella